DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

L’acronimo DSA indica l’insieme di Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Età Evolutiva, ovvero: Dislessia (disturbo della decodifica e lettura del testo), Disgrafia (disturbo della grafia intesa come abilità grafo-motoria), Disortografia (disturbo della scrittura intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica) e Discalculia (disturbo nella abilità di numero e di calcolo). Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Per informazioni sul processo di valutazione, diagnosi, certificazione per le scuole e trattamento chiama il 340.99.68.150.

MINDFULNESS

“La Mindfulness è un atto di ospitalità. Si tratta di un modo per imparare a comportarci con gentilezza e cura verso noi stessi che inizia lentamente a filtrare nei più profondi recessi del nostro essere, dandoci la possibilità di relazionarci agli altri nello stesso modo. Questo processo richiede semplicemente di contemplare la possibilità di offrire ospitalità a noi stessi, qualsiasi cosa stiamo sentendo o pensando. Non ha nulla a che vedere con il diniego o l’autogiustificazione nei confronti di azioni sgradevoli o indesiderate; si tratta invece di essere compassionevoli nei confronti di noi stessi quando affrontiamo aspetti duri, ombrosi, difficili o crudi delle nostre vite”. (Saki Santorelli) Prenota il tuo percorso personale di Mindfulness chiamando il numero 340.99.68.150.

IL TRAUMA PSICOLOGICO

“L’obiettivo della terapia è trovare un modo in cui le persone possano prendere atto della realtà di quel che è successo senza dover esperire di nuovo il trauma. Perchè questo avvenga, il semplice disvelamento dei ricordi non è sufficiente: essi devono venire modificati e trasformati, ossia inseriti nel giusto contesto e ricostruiti all’interno di narrazioni neutrali e significative. In terapia, pertanto, la memoria diviene paradossalmente un atto creativo, piuttosto che una registrazione statica di eventi” (Van Der Kolk, Van Der Hart, Burbridge, 1995). Per fissare un appuntamento o avere maggiori informazioni riguardo la terapia del trauma psicologico complesso contatta il numero 340.99.68.150

ADHD Parent Training TORINO – III Edizione

 

L’ADHD Parent Training è un percorso di 10 incontri ad esclusiva partecipazione dei genitori di bambini con ADHD. Ogni incontro ha la durata di 90 minuti e prevede: la formazione riguardo le funzioni esecutive e i principi neurobiologici alla base del disturbo, la conoscenza delle caratteristiche disfunzionali e comportamentali del bambino, la comprensione del modello ABC nel comportamento in età evolutiva, l’insegnamento di strategie educative efficaci a casa e a scuola, insieme ad un percorso di reciproco aiuto fra i genitori, attraverso il quale incrementare la consapevolezza del disturbo e indebolire il senso di solitudine di fronte alle difficoltà dei propri figli. La Terza Edizione è in partenza il 28 marzo, per iscrizioni chiamare il numero 3409968150.

ANSIA PATOLOGICA

L’ansia rappresenta la risposta innata che il nostro organismo mette in atto di fronte a ciò che avverte come un pericolo.  Da un punto di vista evolutivo questa risposta ha permesso ai nostri antenati di prepararsi alla lotta o alla fuga. Oggi l’uomo non è più minacciato da animali feroci ma di fronte ad una situazione percepita come minacciosa, risponde allo stesso modo. La giusta dose di ansia può essere utile perché permette di reagire tempestivamente alle difficoltà della vita quotidiana, diventa una patologia quando intensità e durata sono eccessive, a tal punto da trasformare la cosa più semplice in uno sforzo enorme. Per maggiori informazioni riguardo la terapia dei disturbi d’ansia chiama il numero 3409968150.

SETTING COLLOQUIO CLINICO

Il setting del colloquio clinico è il luogo speciale dove incontro i miei pazienti per la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la terapia EMDR, la terapia di coppia e la terapia sessuologica. La durata del colloquio è di 60 minuti, uno spazio e un tempo in cui costruire una buona alleanza terapeutica e perseguire insieme degli obiettivi ben precisi, all’insegna del benessere fisico e psicologico della persona che richiede la mia consulenza. Vi aspetto nel mio studio a Torino, in Via Cardinale Gaetano Alimonda 1. Per fissare un appuntamento puoi chiamare il numero 3409968150 o inviare una mail all’indirizzo perdy@fastwebnet.it

RESILIENZA

In natura, il termine resilienza indica la proprietà tipica di alcuni elementi di conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a schiacciamento o deformazione. In psicologia, la resilienza descrive la capacità delle persone di riuscire ad affrontare eventi stressanti o traumatici, trasformando le difficoltà in grandi opportunità di crescita. Ogni psicoterapia che si rispetti dovrebbe aiutare le persone a trovare il modo di adattarsi a situazioni particolarmente stressanti o difficili come incidenti, lutti, calamità naturali ed eventi traumatici in generale. Per informazioni sui percorsi di psicoterapia cognitiva contatta il numero 3409968150.

ANSIA DA SEPARAZIONE

I bimbi che soffrono di Disturbo d’Ansia da Separazione sperimentano un forte livello di ansia, angoscia o agitazione solo anticipando mentalmente la separazione da mamma o papà, l’idea di essere lasciati a scuola oppure il semplice allontanamento da casa. Il programma di trattamento per il disturbo d’ansia da separazione prevede un intervento psicoeducativo per i genitori e una serie di giochi esplorativi e attività divertenti, dove il bambino potrà gradualmente superare la sua paura del distacco, interiorizzando l’idea che i genitori possono essere vicini anche quando non li vediamo. Per maggiori informazioni sul programma di gioco esplorativo chiama il numero 3409968150.

DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

Presso il mio Studio di Psicoterapia Cognitiva a Torino in Via Cardinale Gaetano Alimonda, 1 é possibile intraprendere percorsi di tipo cognitivo comportamentale per i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva. Si effettua il potenziamento cognitivo su protocolli di lavoro a tavolino e giochi che sviluppano le funzioni esecutive, Parent Training per i genitori e Teacher Training per gli insegnanti sui Disturbi dello Spettro Autistico e ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), Coping Power Program per la gestione di rabbia e aggressività con piccoli gruppi di bambini con ADHD e DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio), metodologia DIR/Floortime per Autismo e Sindrome di Asperger. Per informazioni contatta il numero 3409968150.